Rinoplastica idea regalo? Non scherziamo!
chirurgia estetica o ricostruttiva è una pratica a cui, fino a non molto tempo fa, ci si sottoponeva con riserbo, se non quasi vergogna. Oggi, per fortuna, questa inibizione è venuta meno e molte persone si sentono finalmente libere di ricorrere al bisturi per risolvere piccoli o grandi problemi, funzionali ed estetici, senza il peso psicologico di sentirsi giudicati. Nel tempo questo giudizio è venuto sempre più affievolendosi, di pari passo con la maggiore offerta di soluzioni chirurgiche a costi più accessibili e quindi all’aumento del numero delle persone che possono permettersi questo tipo di operazioni.
Il rovescio della medaglia di questa buona predisposizione è però da trovarsi nella superficialità con cui alcuni decidano di approcciare ad un intervento di chirurgia estetica.
La rinoplastica in particolar modo è un’operazione che, rispetto ad altre, può essere eseguita anche in giovane età, dato che, in condizioni normali, la conformazione del naso non risente di mutamenti dovuti alla crescita, alla pubertà, all’influenza ormonale, come al contrario può accadere per esempio con il volume del seno o la distribuzione del grasso sulla silhouette. E’ per questo che spesso i genitori, di ragazzi/e anche molto giovani, decidono di “regalare un nuovo naso” ai propri figli/e. Nonostante l’intervento sia fattibile (ed in alcuni casi anzi necessario), senza particolari controindicazioni, si tratta comunque di un’operazione che modifica il proprio aspetto, a volte in modo evidente ed è per questa ragione che sarebbe sempre bene attendere la maturazione sia fisica che psichica prima di sottoporsi ad una rinoplastica.
La moda di regalare “la plastica” è diffusissima in molti paesi stranieri come la Corea o gli Stati Uniti; in Europa la Germania è ancora ai primi posti nel considerare la rinoplastica idea regalo, secondo un’indagine della SICPRE, ma anche in Italia sta diventando molto frequente ricevere richieste di informazioni da parte di persone, non direttamente interessate, allo scopo di “fare una sorpresa” ai figli o al/alla partner. La disinvoltura con la quale si paragona un intervento chirurgico ad un oggetto da incartare e mettere sotto l’albero di Natale è la ragione che ci ha spinti a sottolineare l’importanza di considerare tutti gli aspetti di un passo di questo tipo, soprattutto se non si è la persona che dovrà sottoporsi alla chirurgia, pur ammettendo che le intenzioni possano essere nobilissime.
Prima di arrivare in sala operatoria ci sono molti step da percorrere, primo tra tutti il colloquio con il chirurgo, fondamentale ed imprescindibile. Attraverso l’incontro diretto con il paziente, sarà possibile comprendere le motivazioni e le cause che sono alla base della scelta di sottoporsi ad una rinoplastica, nonché fare valutazioni di tipo clinico più approfondite. In questa fase del percorso, la serietà, la professionalità, l’esperienza del chirurgo e della sua equipe, la struttura alla quale si appoggiano, fanno la differenza. Il consiglio quindi è di affidarsi solo a medici specialisti in chirurgia plastica e ricostruttiva e di fare tutte le valutazioni del caso, con calma, cercando di dissipare eventuali dubbi e di avere tutte le informazioni necessarie, chiedendo al chirurgo e al personale medico (non al dott. Google).
Siamo certi che invece della rinoplastica idea regalo, troverete altri mille spunti per esaudire i desideri dei vostri cari! Con coloro che invece si sentono già pronti, convinti e decisi l’appuntamento è solo da prendere.
Per informazioni sul vostro specifico caso potete compilare il form e ricevere già un primo consulto gratuito.