La rinoplastica ricostruttiva

La ricostruzione del naso: come riparare il naso danneggiato

Dottor Schiavone

Il Dr. Schiavone insieme al Dr. Shawn Becker (autore di uno dei testi di riferimento sulla ricostruzione del naso), nel corso di una lettura magistrale tenuta insieme alla università di Chieti.

Ha per oggetto un naso “danneggiato”, evento  frequente che riconosce diverse cause.
La centralità e la sporgenza sul viso rendono infatti il naso la componente più esposta della faccia ad ogni tipo di agente fisico, inclusi i raggi solari.

Per questo motivo la cute della piramide nasale è la sede più interessata (nelle sue diverse subunità) , dai tumori cutanei di tipo non-melanoma, ovvero le neoplasie che con maggior frequenza colpiscono gli esseri umani, per fortuna spesso in maniera curabile.

I TUMORI DELLA CUTE DEL NASO

La asportazione di un tumore della pelle è quindi il danno più frequente che rende necessaria la riparazione del naso, insieme ai traumi, alla tossicodipendenza da cocaina, a patologie acquisite quali il rinofima. Viene trattato al meglio specificamente da uno specialista in rinoplastica ricostruttiva ed  miglior chirurgo per la ricostruzione nasale lo troverete più facilmente tra quelli che hanno una esperienza specifica maturata all’interno di una struttura ospedaliera.

IDIRinoplasticainospedale.it è la voce dei chirurghi che hanno gestito la cura della maggior serie di pazienti Italiana affetti da tumori del naso.
L’ Istituto Dermopatico dell’ Immacolata rappresenta, nei numeri, la maggior esperienza nel ns.paese nella chirurgia ricostruttiva nasale ed a questa intensa attività clinica ha fatto seguire una ricca attività scientifica.

I primi due corsi italiani (eventi e.c.m.) dedicati all’ intervento di ricostruzione del naso sono stati ideati ed organizzati in ospedale dal Dr. Schiavone, responsabile del trattamento dei disturbi “morfofunzionali della piramide nasale” , il chirurgo plastico italiano che negli ultimi 15 anni vanta il maggior numero di inviti e partecipazioni attive ad eventi scientifici ufficiali con  dimostrazioni chirurgiche “live” in Italia ed all’estero (vedi elenco partecipazioni su invito ad eventi scientifici).

Attraverso tecniche di oncoplastica, spesso integrate da elementi di rinoplastica estetica, è oggi possibile “riparare” con danni estetici modesti ed esiti cicatriziali spesso sopportabili la gran parte dei danni derivati dalla perdita di porzioni del naso.  (vedi galleria di casi).