Rinoplastica nei giovani
In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un forte aumento della richiesta di rinoplastiche tra i pazienti più giovani. Circa il 34% delle rinoplastiche nella ns. casistica hanno tra i 17 ed i 23 anni.
Quando non sopportano più il proprio naso questi ragazzi cercano sul web e sui socialmedia notizie su quale sia il posto migliore per la rinoplastica, su dove sia la migliore clinica estetica od il miglior chirurgo plastico del naso.
Si imbattono in tanti siti di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica gestiti da singoli professionisti ma anche da strutture commerciali o da cliniche che pubblicizzano costi e dettagli dell’ intervento di rinoplastica al naso e spesso quel trattamento di rinoplastica “non invasivo” denominato rinofiller.
Di grande importanza l’aspetto psicologico. Vanno riconosciuti quei giovani in cui il problema principale non è la “bruttezza” del naso, ma un disagio risalente a ben altre cause che ha come sintomo la non accettazione del proprio “self”. I ragazzi che per la propria infelicità colpevolizzano il naso saranno assai raramente contenti del risultato di una rinoplastica.